Carità in opera contro la povertà sanitaria

“COSTRUIAMO INSIEME
 UN OSSERVATORIO SULL’INDIGENZA”


La proposta del presidente di Banco Farmaceutico, Paolo Gradnik, all’incontro dell’Alleanza contro la povertà con il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti

La statistica, da sola, non è in grado di analizzare e descrivere la povertà in tutta la sua ampiezza e drammaticità. 
Lo scarto tra i numeri dell’Istat e la realtà assunta in tutta la sua complessità rappresenta un ostacolo nel difficile percorso per costruire soluzioni efficaci al problema dell’indigenza in Italia.

Questa, in sintesi, la considerazione del ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, espresse durante l’Assemblea dell’Alleanza contro la Povertà in Italia di mercoledì 13 aprile, svoltasi a Roma, presso il Palazzo della Cooperazione.

La Fondazione Banco Farmaceutico onlus, che dell’Alleanza fa parte, crede fermamente nella necessità di un monitoraggio capace di guardare il fenomeno realmente in profondità. Le difficoltà nell’aiutare i bisognosi, infatti, derivano anche da un difetto di conoscenza del loro effettivo bisogno.

Banco Farmaceutico, nel maggio del 2013, ha istituito l’Osservatorio Donazione Farmaci – ODF. Costituito da un gruppo di studio composto da sociologi e statistici, misura lo stato della povertà sanitaria in Italia, da un lato, attraverso i dati forniti dall’Istat, dall’altro, grazie al punto di vista privilegiato dei circa 1.700 assistenziali convenzionati con il Banco Farmaceutico. Conoscere il bisogno sanitario delle persone nell’insieme dei suoi fattori (e non solo di quelli quantitativi) ci consente di studiare le soluzioni più efficaci per aiutarle. 

Siamo convinti che tale metodo, ormai consolidato, possa essere allargato a tutte le dimensioni della povertà. Sulla base della nostra esperienza, quindi, proponiamo al Portavoce dell’Alleanza e ai soggetti che la costituiscono di istituire un Osservatorio sulla povertà, ove ciascuno possa contribuire monitorando il segmento di bisogno di propria competenza (alimentare, abitativo, lavorativo ecc…).

Pensiamo che unire gli sforzi in tal senso possa davvero favorire lo sviluppo di quel percorso inaugurato dell’Alleanza insieme alle istituzioni e volto a trovare risposte per milioni di persone che, ogni giorno, devono scegliere se mangiare o curarsi.


Paolo Gradnik
Presidente Fondazione Banco farmaceutico onlus

LEGGI ANCHE

I "VERI" RISULTATI DELLA CARITÀ