Carità in opera contro la povertà sanitaria

PHILIPPE DAVERIO PRESENTA 
SOLIDARIETÀ A REGOLA D’ARTE


La mostra di Banco Farmaceutico per creare un ponte tra Cultura e Carità si terrà, dal 28 aprile al 7 maggio, all’ex Fornace dei Navigli. Daverio la presenterà il 3 maggio alle 18.30

Siamo felici di invitarti, il 3 maggio 2016, alle 18.30, a “Solidarietà a regola d’Arte – Il Bisogno dell’uomo, visto con gli occhi degli artisti”, la mostra organizzata dall’Associazione Banco Farmaceutico Milano onlus, che si terrà presso l’ex Fornace dei Navigli, in Alzaia Naviglio Pavese 16.

In tale occasione, il professor Philippe Daverio presenterà l’esposizione. Inoltre, spiegherà l’importanza dell’esperienza del Banco Farmaceutico nell’ambito di una breve dissertazione sull’eccezionalità del volontariato e del non profit in Italia.

LA MOSTRA

Dal 28 aprile al 7 maggio, 21 artisti, affermati ed emergenti, proporranno ciascuno un’opera originale (un dipinto o una foto) in cui rappresenteranno la carità e la povertà, declinandole secondo la propria sensibilità.

L’iniziativa nasce con l’obiettivo di creare un ponte ideale tra arte e carità, nella convinzione che, alle nostre attività tradizionali, vadano sempre più affiancate proposte di natura culturale ed educativa.

Ciò è necessario perché uno tra i principali ostacoli alla nostra missione - raccogliere farmaci da donare ai poveri – consiste, ancora oggi, in un difetto di conoscenza.

Chi incontra un senzatetto comprende in maniera piuttosto intuitiva che ha bisogno di un panino o di una coperta. Da questa evidenza semplice, può facilmente discenderne un gesto di gratuità.

Ma lo stesso senzatetto, forse, da mesi indossa le medesime scarpe e, per questo, ha le piaghe ai piedi; oppure, ha la febbre da giorni e dolori articolari. Ha bisogno di una pomata lenitiva, antidolorifici e farmaci per guarire.

Comprendere la sua condizione implica uno sforzo che va al di là dell’immediatezza. Perché l’esigenza di curarsi è tutt’altro che visibile e intuitiva. Mediamente, tra le persone la percezione della povertà sanitaria è ancora debole. Il bisogno drammatico di milioni di indigenti appare spesso sconosciuto, se non del tutto invisibile.

Ecco perché il bisogno sanitario si affronta anche in termini di conoscenza; educando la persona affinché il suo sguardo sia capace di afferrare il dramma dell’altro nella sua integralità e a riconoscerne il suo stesso desiderio.

In tal senso, un’immagine può valere più di mille parole, e una mostra intera più di mille immagini.

Speriamo che “Solidarietà a regola d’arte” inizi un viaggio per l’Italia, e che possa essere presentata (almeno) nelle principali Città.

Vi ricordiamo infine che i quadri esposti saranno acquistabili.

Si tratta di un’importante occasione per sostenere e far conoscere le attività di Banco Farmaceutico.

Vi aspettiamo numerosi

PROGRAMMA



giovedì 28 aprile - ore 17.30

Inaugurazione - Sarà presente l’assessore alla Cultura del comune di Milano, Filippo Del Corno

martedì

3 maggio – ore 18.30

Philippe Daverio presenta la mostra 

sabato

7 maggio - ore 18.30

Cerimonia di chiusura - Aperitivo di saluto  


Orari di apertura: tutti giorni, dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 20.00


LEGGI ANCHE

DOLINE – L’APP PER DONARE FARMACI TUTTO L’ANNO

BETANIA: COSÌ IL BANCO PROTEGGE I NOSTRI BAMBINI DALL’EPIDEMIA 
PERCHÉ, QUI A BUBQ, ANCHE I PIDOCCHI SONO UN’EMERGENZA…