Carità in opera contro la povertà sanitaria

COSMOFARMA 2016
VENERDI’ 15 APRILE LA FONDAZIONE BANCO FARMACEUTICO
PREMIA IL DIRETTORE DELL’AIFA LUCA PANI

La Fondazione Banco Farmaceutico onlus, da venerdì 15 aprile a domenica 17, parteciperà a Cosmofarma Exhibition, evento leader – a livello europeo - per il mondo della farmacia. La manifestazione si svolgerà presso la Fiera di Bologna.

Banco Farmaceutico, venerdì, nel corso della cena di gala (che si terrà a Palazzo De’ Toschi), consegnerà il Premio Banco Farmaceutico a Luca Pani, direttore generale dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco).

“Con questo premio – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione – abbiamo voluto riconoscere il prezioso e concreto impegno personale e istituzionale di Pani nel sensibilizzare e incentivare l'intera filiera del farmaco a sostenere il recupero e la donazione di medicinali a favore delle persone bisognose e per la quotidiana disponibilità a favorire e accrescere la cultura della carità, della donazione e della gratuità”.

Il tema dell’evento di quest’anno sarà Creiamo valore, condividiamo il sapere.

Banco Farmaceutico, che sarà presente in uno stand al padiglione 26-A7, porrà l’attenzione, da un lato, sull’elevato ruolo sociale dei farmacisti (grazie alla generosità e alla professionalità dei quali, è stato possibile realizzare, anche quest’anno, la Giornata di Raccolta del Farmaco - GRF), dall’altro, su quello delle aziende farmaceutiche.

“Durante la GRF abbiamo raccolto 353.806 medicinali, che sono stati consegnati ai 1.663 enti caritativi convenzionati con la Fondazione. Ciò è stato reso possibile grazie alle 3.681 farmacie che hanno ospitato l’iniziativa. Un impegno che, negli anni, si è rivelato sempre più costante e prezioso e che ci fa dire a tutti i farmacisti: Grazie per il bene che sei!”, ha affermato Gradnik.

“Inoltre, grazie al sostegno di trenta case farmaceutiche che collaborano con il Banco – continua Gradnik – nel 2015 abbiamo raccolto 1.230.365 medicinali (per un controvalore economico pari a 10.946.379) che sono stati distribuiti alle strutture assistenziali in tutta Italia”.