Carità in opera contro la povertà sanitaria

ALLEANZA CONTRO LA POVERTA': Banco Farmaceutico
partecipa al confronto col ministro Poletti

Mercoledì 13 aprile l'Alleanza contro la povertà in Italia, di cui Banco Farmaceutico fa parte, ha incontrato il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti.
L'evento si è svolto a Roma, al Palazzo della Cooperazione, in via Torino, 146. Tra gli altri, erano presenti il portavoce dell'Alleanza, il presidente delle Acli, Gianni Bottalico e il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Paolo Gradnik.

Durante il confronto, l'attenzione è stata posta sull'iter normativo della legge delega sulla povertà (l'Alleanza, in particolare, era riuscita a far introdurre, nella legge di Stabilità 2016, la previsione dell'istituzione di un Fondo per la lotta alla povertà), e sull'ipotesi di dare un reddito minimo ad un milione di indigenti. Il piano di lotta alla povertà richiesto dall'Alleanza, e più volte annunciato dal governo, potrebbe dunque assumere concretezza nel corso dei prossimi mesi.

Banco Farmaceutico, insieme a tutte le associazioni che partecipano all'Alleanza, continua a stimolare il Parlamento, il Governo e le istituzioni, affinché, da un lato, il fenomeno della povertà, sia riconosciuto in tutta la sua ampiezza e drammaticità; dall'altro, affinché si dia concreta attuazione alle soluzioni progettate, al fine di renderle strutturali e in grado di rispondere efficacemente a tale dramma.
L'Alleanza, in particolare, chiede che siano sollecitate "le autorità centrali e locali affinché mettano in campo strategie per l'inclusione sociale che prevedano, tra l'altro, il rafforzamento delle competenze e il potenziamento degli operatori impegnati nei territori al fine di prendere in carico o reindirizzare adeguatamente tutte le famiglie destinatarie del sostegno economico".
Inoltre, occorre "lavorare all'interno delle singole Regioni per sviluppare misure che siano il più possibili coerenti" con la proposta di introduzione del Reddito di inclusione sociale "cercando contestualmente di veicolare risorse locali sui servizi, dove i finanziamenti nazionali risultano carenti, nella consapevolezza che gli interventi regionali possono essere solo integrativi della misura nazionale, dato che nessuna regione - neanche le più ricca - è in grado di sostenerla con risorse proprie".


SOGGETTI FONDATORI DELL ' ALLEANZA CONTRO LA POVERTÀ IN ITALIA
Acli, Action Aid, Anci, Azione Cattolica Italiana, Caritas Italiana, Cgil, Cisl, Uil, Cnca, Comunità di Sant'Egidio, Confcooperative, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Federazione Nazionale Società di San Vincenzo De Paoli Consiglio Nazionale Italiano - ONLUS, Fio.PSD, Fondazione Banco Alimentare ONLUS, Forum Nazionale del Terzo Settore, Jesuit Social Network, Legautonomie, Save the Children, Umanità Nuova-Movimento Dei Focolari.

SOGGETTI ADERENTI ALL'ALLEANZA CONTRO LA POVERTA' IN ITALIA
Adiconsum; Arci, Associazione Professione in Famiglia, ATD Quarto Mondo, Banco Farmaceutico, Cilap EAPN Italia, CSVnet - Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato, Federazione SCS, Focsiv, Fondazione Banco delle Opere di Carità Onlus, Fondazione ÉBBENE, Gvvaic Italia, Piccola Opera della Divina Provvidenza del Don Orione, U.N.I.T.A.L.S.I. - Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.