Carità in opera contro la povertà sanitaria

Il 20 e il 27 febbraio, la GRF si “sposta” in Spagna e in Portogallo

La Jornada de Recogida de Medicamentos è arrivata, in Spagna, alla nona edizione, mentre la Jornadas de Recolha de Medicamentos portoghese è giunta all’ottava

Il Banco Farmaceutico opera, da anni, anche in Spagna e in Portogallo (solo che in questi Paesi è chiamato, rispettivamente, Banco Farmacéutico España e Banco Farmacêutico Portugal).

E, presto, anche in Spagna e in Portogallo, si svolgerà la Giornata di Raccolta del Farmaco (ovvero, la Jornada de Recogida de Medicamentos e la Jornadas de Recolha de Medicamentos)

In Spagna, la Giornata (giunta alla IX edizione) avrà luogo sabato 20 febbraio, dalle 10.00 alle 14.00. I medicinali raccolti nelle 720 farmacie che aderiscono all’iniziativa (presenti nelle province di Barcellona, ​​Madrid, Granada, Girona, Malaga, Saragozza, Siviglia, Tarragona, Lleida, Huesca, Valencia e Castellon) serviranno per rispondere alla richieste di sostegno dei 120 enti assistenziali convenzionati con la ONG Banco Farmacéutico; tali enti, quest’anno, hanno chiesto, soprattutto, farmaci antisettici, disinfettanti, analgesici, antinfiammatori, mucolitici, integratori vitaminici, antipiretici, lassativi, prodotti per curare le piccole ferite e prodotti oftalmici.

In Portogallo, invece, la Giornata, giunta all’VIII edizione, si svolgerà sabato 27 febbraio nelle provincie di Lisbona, Setúbal, Santarém, Leiria, Coimbra, Évora, Beja, Faro, Aveiro, Braga, Porto, Vila Real e Bragança. Nel 2015, hanno aderito 132 farmacie.

Ricordate a tutti gli amici spagnoli e portoghesi di partecipare numerosi (sia come volontari, sia come donatori) a questo importante gesto di carità a sostegno dei fratelli più poveri.