Carità in opera contro la povertà sanitaria

DUE MESI ALLA #GRF16: FARMACISTI TOCCA A VOI!

Mancano meno di 2 mesi all’edizione 16 della GRF. Le sedi territoriali del Banco sono in grande fermento: è infatti questo il momento in cui si incontrano gli enti assistenziali per identificare il fabbisogno dei farmaci che verranno raccolti durante la #GRF16. Questo è anche il momento di coinvolgere le farmacie. Abbiamo chiesto al Presidente Federfarma, Anna Rosa Racca e al Presidente FOFI, Andrea Mandelli, di fare un appello ai farmacisti, per aderire alla prossima Giornata del Farmaco che si svolgerà il prossimo 13 febbraio in quasi 3.700 farmacie in tutta Italia.

Mandelli: “Mai come oggi tutte le indagini sulla situazione del paese confermano che aumenta ogni giorno il numero dei nostri concittadini che non possono sostenere ulteriori spese sanitarie. Solo pochi giorni fa il Censis ci ricordava che quasi otto milioni di italiano si sono dovuti indebitare per affrontare i costi della salute, e sempre maggiore è il numero di coloro che rinunciano a curarsi. Da sempre noi farmacisti conosciamo da vicino queste situazioni, per il nostro contatto quotidiano con le persone, con i malati. Sta a noi farmacisti, quindi, sostenere, diffondere e rendere sempre più efficace un gesto di solidarietà importante come la giornata di raccolta del farmaco promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, con la quale la Federazione ha siglato una Convenzione per favorire l’opera di volontariato di tutti i colleghi. E’ un gesto concreto per essere sempre più vicini a chi soffre”.

Racca: “Invito tutte le farmacie a aderire al Banco Farmaceutico perché con tale iniziativa la Farmacia conferma il proprio valore sociale e sottolinea  il contributo fornito  al miglioramento della qualità della vita della popolazione. La farmacia rivolge una particolare attenzione alle persone  piu’  deboli,  che, risentono  maggiormente della crisi economica e delle conseguenze dei tagli alla spesa sanitaria pubblica.   A queste persone la  farmacia può  e vuole dare un sostegno importante. L’adesione alla Giornata di Raccolta del Farmaco, che si terrà il  13 febbraio, rientra  pienamente nel nostro impegno quotidiano profuso nell’assistenza a pazienti fragili, anziani, malati cronici che hanno nella farmacia un fondamentale punto di riferimento.  L’iniziativa del Banco Farmaceutico è in linea con la mission della farmacia di tutelare la salute dei cittadini svolgendo nella società un ruolo sempre più attivo, anche con l’implementazione di nuovi servizi sociosanitari di informazione e di prevenzione”.