Carità in opera contro la povertà sanitaria

A CASA DEL PRESIDENTE MATTARELLA

Sono state settimane complicate e piene di lavoro e oggi finalmente è sabato! Ho appena aperto gli occhi e il primo pensiero è “finalmente un po’ di relax!” ma è un pensiero che dura qualche decina di secondi, perché mi viene in mente che questo sabato così atteso, il 5 dicembre, inizio di un bel ponte lungo è invece un giorno di lavoro! È infatti, la Giornata mondiale del Volontariato! Il presidente della Repubblica Sergio Matarella incontrerà i rappresentanti del mondo del volontariato italiano.
Presidente e Direttore di Banco Farmaceutico, ci saranno! E io “virtualmente” con loro…sui social!
Mi attacco al telefono inizio a whatsappare:

Io: “ciao Marco, siete al Quirinale?”

Lui: “sì, è bellissimo!”

io: “Mi raccomando fai le foto!”

Lui:















Io: “ok, ma mandami la foto del Presidente!”

Lui:















Io: "ma non lui! …Mattarella!"

Lui:















Divertita dallo scambio virtuale accendo la tv, è in diretta su Rainews24.
Geppi Cucciari, nelle vesti di presentatrice chiama alcuni volontari a raccontare la propria storia, sono storie bellissime. Gente comune, di tutte le età che crede nel grande valore dell’attenzione agli altri, nella cultura del supporto, qualcuno dice che sostenendo gli altri ci si ama di più, che fare il volontario è un atto di egoismo.

C’è Teresio, che sei anni fa ha perso il lavoro, ha conosciuto sua moglie in un dormitorio e che grazie all’esperienza della povertà ha compreso la disperazione delle persone e che ora fa il volontario e incoraggia i poveri, la sua storia è da pelle d’oca, c’è Silvia giovanissima che opera nelle carceri minorili, che si sente a disagio quando esce dal carcere, Marta che per i rifugiati ha anche cambiato città, e che Lampedusa le ha cambiato il modo di guardare le cose.

Mi emoziona vedere che il popolo dei volontari è una comunità grande spesso invisibile, e sono belle le parole incoraggianti del Presidente Mattarella che ringrazia tutti per il grande lavoro svolto.
Penso a l’esercito dei volontari di Banco Farmaceutico, a tutto quello che fanno e alla rete che attraverso la Giornata di Raccolta si attiva a sostegno di chi è costretto a vivere nel bisogno.

Il ringraziamento del Presidente è anche per tutti loro, che da anni consentono di donare farmaci a chi proprio non ha modo per comprarli!
Grazie e buona GRF a tutti!

>> A questo link il discorso del presidente

>> A questo link il video della cerimonia