Carità in opera contro la povertà sanitaria

#GRF16 una giornata che dura 6 mesi

Inizio di autunno, in qualche parte di Italia, il sole è ancora abbastanza caldo e al Banco Farmaceutico, l’attività è ripresa a grande ritmo e i 400 volontari stabili sono già alle griglie di partenza per la prossima GRF, l’edizione 2016.
Qui al Banco Farmaceutico, l’attività è ripresa a grande ritmo e i 400 volontari stabili sono già alle griglie di partenza per la prossima GRF, l’edizione 2016.

È proprio questo infatti il momento in cui le 97 sedi territoriali del Banco, cominciano tutte le necessarie operazioni di avvio della Giornata di Raccolta del Farmaco. In particolare sono 2 le attività principali: il contatto e la richiesta agli enti caritativi, di valutare ed esprimere, secondo le esigenze dei propri assistiti, il bisogno farmaceutico corretto, e il coinvolgimento delle farmacie senza le quali non sarebbe possibile raccogliere i farmaci.

Nell’ultima edizione, grazie al contributo di 3.673 titolari di farmacie e all’impegno di tutti i farmacisti che insieme ai volontari, hanno sostenuto la Giornata, è stato possibile raccogliere 360.000 farmaci. Questo è dunque, un momento importante, l’attimo in cui prende forma quell’onda di solidarietà che troverà il suo compimento il prossimo 13 febbraio. Più farmacie vuol dire poter rispondere alla richiesta di più enti caritativi, e quindi raggiungere più bisognosi. Un gesto concreto a sostegno di chi non può permettersi di curarsi.

Buona GRF a tutti i volontari che proprio in questi giorni iniziano la loro preziosa attività!