Carità in opera contro la povertà sanitaria

Siamo a 8!

Dopo Roma, Milano, Varese, Torino, Rimini, Mantova e Monza Brianza, anche Macerata entra a far parte delle squadra. Sarà l’ottava provincia in cui prende vita il progetto Recupero Farmaci non scaduti.

È un po’ come vedere realizzato un sogno nel cassetto, ci ha raccontato Pierluigi Monteverde, delegato di Macerata. 2 anni fa il progetto aveva cominciato a prendere forma, ma poi si era arenato e avevamo perso le speranze di vederlo concretizzato. Poi per un caso fortuito, Claudio Corvatta, medico e sindaco di Civitanova Marche ha scoperto l’esistenza di questo progetto e si è messo in contatto con noi di Banco Farmaceutico per avviarlo nella sua città.

E subito dopo è arrivato un altro segnale che questo progetto doveva proprio diventare realtà: il Rotary Club di Civitanova Marche era alla ricerca di un nuovo progetto da inserire tra le proprie iniziative, un progetto che avesse la duplice natura, aiutare i più disagiati e fare qualcosa di concreto per la comunità, come ridurre lo spreco.
Siamo riusciti poi a coinvolgere anche un’altra amministrazione, quella di Morrovalle e speriamo che l’iniziativa venga presto avviata anche in altre realtà della provincia”.

Dal 12 ottobre, dunque i cittadini di Civitanova Marche e di Morrovalle potranno portare in 3 farmacie, Farmacia Comunale di Morrovalle in via Sandro Pertini 30, Farmacia Comunale 3 di Civitanova Marche in via Almirante, 6 e Farmacia Comunale 5 di Civitanova Marche in via Federico Ginocchi, i medicinali validi che non utilizzano più, con non meno di 8 mesi di validità le cui confezioni risultino integre. Dopo il controllo del farmacista sull’integrità e la scadenza, i donatori potranno depositare i medicinali nell’apposito contenitore presente in farmacia.