Carità in opera contro la povertà sanitaria

LA “Nostra” Africa

Tre donazioni importanti, tre storie che parlano di impegno e missione. Tre testimonianze di “una vera e propria «catena di trasmissione» intrecciata con gli anelli della generosità e dello spirito di iniziativa di chi crede nel diritto di tutti ad una vita dignitosa”. (Don Alfredo Micalusi, presidente di GuineAction).

86.000 confezioni di farmaci per la Nigeria.
44.300 confezioni per la Guinea.
Oltre 2.200 confezioni di latte in polvere per il Benin.
Sono numeri importanti, ma sarebbero insignificanti se non ci fosse, viva e reale, una rete di persone che ogni volta rende possibile la consegna di medicinali in terre geograficamente lontane e complicate da gestire sotto l’aspetto logistico.

“Grazie anche al vostro prezioso aiuto – ci ha scritto Don Bonifacio Duru, fondatore di AzioneVerde - nella prossima missione di agosto potremo visitare e curare migliaia di pazienti che altrimenti non potrebbero usufruire di nessuna assistenza sanitaria essendo il servizio sanitario locale in Nigeria a totale carico del paziente. La collaborazione con voi, sta portando proficui risultati, contribuendo al concreto miglioramento della condizione di vita della popolazione nigeriana.”
“Opera Don Bonifacio Azione Verde” è impegnata dal 2002 ad aiutare le popolazioni bisognose dello Stato di Imo, nella Diocesi Cattolica di Orlu in Nigeria con progetti di assistenza sanitaria e di istruzione. Attualmente Azione Verde è l’unica struttura sanitaria gratuita presente nello Stato di Imo e la missione del “Viaggio della Speranza” consente di assicurare un supporto medico alla popolazione locale e di garantire continuità nell’arco dell’anno.

2.244 confezioni di latte in polvere sono stati destinati all’ospedale “St. Jean de Dieu” dei Fatebenefratelli nella cittadina di Natitingou, all’ospedale “St. Bakhita” di Natitingou, al dispensario “St. Luc et St. Dominique Savio” e all’ospedale “San Padre Pio” di N’dali, tutte località del Benin.

E anche tra i destinatari degli oltre 44mila farmaci per GuineaAction, l’Associazione che opera dal 2010 nella Guinea Conakry, ci sono molti bambini.
“Il fenomeno migratorio al quale assistiamo è complesso e le cause che lo determinano sono molteplici. Ma siamo consapevoli che quello che facciamo non è una semplice assistenza «condita» con un generico «senso di solidarietà»: si tratta della nostra risposta consapevole e determinata al bisogno di tanti che, per disperazione, lasciano la propria terra con il sogno di una vita migliore in Europa. L’Africa non è una terra in cui si muore, l’Africa è la culla della vita! E con l’impegno di tutti, resterà tale!” Sono ancora le parole di don Alfredo Micalusi che con coraggio opera instancabilmente «in prima linea».