Carità in opera contro la povertà sanitaria

Varese, 2.500 farmaci in più per i poveri

Dal 14 febbraio 2014 ad oggi a Varese sono stati raccolti 2.500 farmaci, grazie al progetto nazionale “Recupero farmaci validi non scaduti”, realizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Con un valore complessivo di 28.597 euro, i duemila farmaci sono stati assegnati a Ozanam – coop. Sociale di Solidarietà, e altri enti caritativi convenzionati con il Banco Farmaceutico.

Grazie a questa iniziativa è possibile portare, nelle 4 farmacie di Varese e provincia i farmaci che altrimenti rimarrebbero inutilizzati nelle case dei cittadini. Per informazioni sulle farmacie aderenti si può consultare il sito: www.bancofarmaceutico.org

I medicinali recuperabili devono avere almeno 8 mesi di validità ed essere conservati correttamente nella rispettiva confezione originale integra, con l’esclusione dei farmaci appartenenti alla catena del freddo, di quelli ospedalieri e di quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

Il progetto è partito per la prima volta a Roma (40.061 confezioni, per un valore di 537,796 euro, dal 10 aprile 2013 ad oggi) ed è proprio grazie al lavoro instancabile del Banco Farmaceutico che si è esteso a molte altre città (Milano ed Hinterland, Torino e provincia, Rimini e Mantova), per un totale di 115.868 farmaci ed un ammontare complessivo di 1.508.647 euro.

“Il progetto – dichiara Giuliano Salvioni, delegato territoriale di Varese per il Banco Farmaceutico – è ancora in fase sperimentale, ma già possiamo apprezzarne i risultati, grazie alla risposta positiva dei varesini. Il nostro impegno è quello di coinvolgere sempre più concittadini affinché si possa dare una risposta concreta al preoccupante aumento del numero di persone che non possono acquistare farmaci”.