Carità in opera contro la povertà sanitaria

MILANO; BANCO FARMACEUTICO: RACCOLTI OLTRE 32 MILA FARMACI
PER POVERI GRAZIE A GENEROSITA' CITTADINI

Dal 14 febbraio 2014 ad oggi nella città di Milano ed hinterland sono stati raccolti 32.715 farmaci, grazie al progetto nazionale “Recupero farmaci validi non scaduti”, realizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

Con un valore complessivo di 455 mila euro, gli oltre 32 mila farmaci sono stati assegnati a 4 enti caritativi convenzionati con il Banco Farmaceutico: Opera San Francesco per i Poveri, Fondazione Fratelli San Francesco D’Assisi, Assistenza Sanitaria San Fedele, in città e Volontariato Caritas Salesiani di Sesto San Giovanni.

Grazie a questa iniziativa è possibile portare, nelle 60 farmacie di Milano e provincia i farmaci che altrimenti rimarrebbero inutilizzati nelle case dei cittadini. Per informazioni sulle farmacie aderenti si può consultare il sito: www.bancofarmaceutico.org

I medicinali recuperabili devono avere almeno 8 mesi di validità ed essere conservati correttamente nella rispettiva confezione originale integra, con l’esclusione dei farmaci appartenenti alla catena del freddo, di quelli ospedalieri (fascia H) e di quelli appartenenti alla categoria delle sostanze psicotrope e stupefacenti.

Il progetto è partito per la prima volta a Roma (40.061 confezioni, per un valore di 537,796 euro, dal 10 aprile 2013 ad oggi) ed è proprio grazie al lavoro instancabile del Banco Farmaceutico che si è esteso a molte altre città (Torino e provincia, Varese, Rimini e Mantova), per un totale di 109.055 farmaci ed un ammontare complessivo di 1.402.690 euro.

“Siamo molto soddisfatti, ha dichiarato LUCA GROSSI, Delegato Territoriale di Banco Farmaceutico – i milanesi hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa, comprendendo l’importanza di poter trasformare i farmaci inutilizzati nelle proprie case, in risorsa preziosa per chi non può permettersene l’acquisto.”