Carità in opera contro la povertà sanitaria

BANCO FARMACEUTICO A COSMOFARMA 2015

LA FARMACIA, UN RUOLO DETERMINANTE PER CONTRASTARE LA POVERTA' SANITARIA

Anche quest’anno la Fondazione Banco Farmaceutico onlus prenderà parte all’edizione 2015 di Cosmofarma, evento leader per il mondo della farmacia, che si terrà dal 17 al 19 aprile 2015 presso la fiera di Bologna e che ha come slogan “Il futuro è oggi”.

Il Banco Farmaceutico, che sarà presente con uno stand nel padiglione 26 – C93, porrà al centro dell’attenzione il tema sempre più attuale della povertà sanitaria, a causa della quale un numero sempre maggiore di persone rinuncia a curarsi non potendo più acquistare neanche i medicinali con ricetta medica. Negli ultimi 5 anni l’adesione dei farmacisti alla GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco è cresciuta del 16% passando da 3.154 farmacie a 3.665. In totale in 15 anni hanno aderito alla Giornata 6.490 farmacie e tra queste quelle che partecipano al progetto Recupero Farmaci Validi sono 225.

Due i momenti principali in cui il Banco Farmaceutico sarà protagonista.

Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 16.30, presso la sala Expo centro servizi della Fiera di Bologna, il presidente della Fondazione Banco Farmaceutico, Paolo Gradnik prenderà parte alla tavola rotonda “Automedicazione: bilancio dei primi 40 anni e visione del futuro per il benessere dei cittadini e del SNN”, durante la quale, a quarant’anni dall’introduzione della definizione di prodotto da banco, verrà fatto il punto su quanto accaduto fino ad oggi, ma soprattutto su quelle che saranno le opportunità per i farmacisti e i cittadini.

Sempre venerdì 17 aprile 2015, alle ore 20, in occasione della serata di gala presso la fondazione MAST, in via Speranza 42 (Bologna), verrà inoltre assegnato il “Premio Banco Farmaceutico 2015” alla dott.ssa Cristiana Pensa, della Farmacia Pensa di Torino, per il prezioso e indispensabile aiuto offerto in questi anni alla Fondazione Banco Farmaceutico onlus come farmacista e come volontaria, e per la straordinaria disponibilità personale e dedizione umana a favore di una cultura della carità, della donazione e della gratuità.

“Rinnoviamo la nostra presenza a Cosmofarma – dichiara Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – per sottolineare ancora una volta l’importanza che riveste il ruolo delle farmacie nel nostro impegno, volto a contrastare il preoccupante aumento della povertà sanitaria in Italia”.

“Sono contento inoltre – aggiunge Gradnik – di conferire il premio Banco Farmaceutico 2015 alla dott.ssa Pensa, modello ideale del farmacista impegnato in prima linea nel sociale e parte attiva della promozione e riuscita, grazie alla propria professionalità, delle nostre attività. Ancora una volta la sua farmacia ha registrato, durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, il maggior numero di donazioni di medicinali fra tutte le farmacie d’Italia”.