Carità in opera contro la povertà sanitaria

LA ZONA GRIGIA:NUOVE POVERTA' E RETI DI SOSTEGNO SOCIALE

In occasione del convegno "La zona grigia: nuove povertà e reti di sostegno sociale".
Sono stati presentati a Napoli, presso il complesso monumentale S. Maria La Nova, da Tiziana Donnianni, delegata partenopea della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, i dati sulla povertà sanitaria in Campania.


In Campania le famiglie in difficoltà economica spendono in ambito sanitario mensilmente una media di 16,27 euro (1,9% del bilancio famigliare) contro i 15,9 della media italiana (1,8% del bilancio famigliare). Mentre la spesa sanitaria mensile del totale delle famiglie campane è pari a 58,2 euro (3,1% del bilancio famigliare).
Sono questi alcuni dei dati emersi dal dossier realizzato dall’Osservatorio sulla Donazione dei Farmaci (ODF) e dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus presentati da Tiziana Donnianni delegata per Napoli della Fondazione, in occasione del convegno "La zona grigia: nuove povertà e reti di sostegno sociale" promosso da Intercral Campania in collaborazione con Pegaso Università Telematica, Napolicittàsociale.it e Fondazione Astra con il patrocinio della Regione Campania e il Comune di Napoli.
Sempre per le famiglie “povere” la spesa farmaceutica mensile si attesta sui 12,10 euro contro gli 11,20 della media italiana. È di 32,40 euro invece la spesa farmaceutica del totale delle famiglie camapane.
Ancora dal dossier di Banco Farmaceutico risulta che la Campania fa parte del gruppo di regioni italiane (tutte del Sud, fatta eccezione per la regione Lazio) in cui rispetto all’anno 2013 sono aumentate sia la spesa pro capite, sia il quantitativo complessivo di farmaci consumati. Infatti, in base ai dati AIFA, la spesa lorda complessiva in regime di convenzione con il SSN è stata nel 2014 pari a 853,5 milioni (+2,3% rispetto al 2013). In particolare la spesa lorda pro capite per i medicinali di classe A convenzionati è di 168,2 euro (-1,7%), quella per i medicinali di classe C è di 37,8 euro (-1,1%), mentre la spesa lorda pro capite per i medicinali da automedicazione è di 27.8 euro (+0,4%).
Dal dossier si evince che la richiesta di farmaci da parte dei 41 enti caritativi convenzionati con BF in Campania e in particolare a Napoli (7 enti con fabbisogno di 2500 farmaci) si è attestata attorno ai 10.000 solo nella prima parte dell’anno. Nel 2014 sono state oltre 6.000 le persone che, avendo perso la capacità di acquistare medicinali, hanno ricevuto farmaci gratuitamente grazie alla rete di BF. Tra questi il 52,6% sono maschi (in Italia i maschi sono il 51,2%), il 34,2% sono stranieri (in Italia sono il 56,3%), il 22,1% sono minorenni (superiore alla media Italiana 20,8%) e il 33,7% sono anziani (superiore alla media Italiana 18,5%).