Carità in opera contro la povertà sanitaria

GRF 2015: NONSOLOITALIA

Cresce la raccolta in Spagna e Portogallo e San Marino si riconferma un Piccolo Stato dal grande cuore.

In crescita le Giornate di Raccolta del Farmaco in Spagna e Portogallo, e nello Stato di San Marino si riconferma il successo dell’iniziativa.

Ma andiamo con ordine: in Spagna, ottava GRF, si sono raccolte 27mila confezioni (valore commerciale 114mila euro), con un aumento di 5mila pezzi rispetto all’anno precedente. Le farmacie coinvolte sono salite da 450 a 545 e in aumento sono anche gli enti assistenziali che beneficiano della donazione: sono 198 contro i 90 del 2014. In Spagna la raccolta è stata effettuata in 10 città, tra cui Madrid, Barcellona, Granada e Siviglia e 108 saranno gli enti caritatevoli che beneficeranno dei farmaci.

In Portogallo, giunto alla settima GRF, i farmaci raccolti sono arrivati a 10.500 confezioni (+5%) che saranno consegnate a 77 (+6,9%) enti caritatevoli. 132 (+8%) sono state le farmacie coinvolte, distribuite su una decina di città, tra cui Lisbona, Setubal e Leiria. Saranno quasi 80mila i poveri che potranno essere curati grazie alla raccolta del 14 febbraio.

Nel piccolo Stato di San Marino, dove si è svolta per la seconda volta la Giornata, le due farmacie che hanno aderito, hanno raccolto 990 confezioni di farmaco.