Carità in opera contro la povertà sanitaria

SAN MARINO, PRESENTATA GRF 2015, NEL 2104 RECORD DI RACCOLTA DI FARMACI NELLA REPUBBLICA

Nel 2014 in occasione della Giornata di Raccolta del Farmaco sono stati raccolti quasi 1000 farmaci donati nelle due farmacie della Repubblica di San Marino che hanno aderito all’iniziativa.

Un vero e proprio record, sia perché era la prima volta che si teneva nel piccolo Stato, sia perché facendo il confronto tra il numero di abitanti e l’estensione della Repubblica e quelli delle grandi aree metropolitane italiane si evince che i sammarinesi hanno un grande cuore e l’anno passato hanno fatto in modo che San Marino si ponesse tra le aree geografiche della penisola italiane più generose.

Tutti i medicinali raccolti l’anno scorso sono stai donati alla Caritas diocesana San Marino-Montefeltro
Sono questi i dati salienti emersi oggi in occasione della presentazione della Giornata del Farmaco 2015 presso il Palazzo Pubblico - sede del Governo della Repubblica di San Marino - agli Eccellentissimi Capitani Reggenti. L’inizitiva è realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con Federfarma e CDO Opere Sociali che si terrà il 14 febbraio in tutta Italia e appunto nella Repubblica di San Marino.

Quest'anno nella Repubblica di San Marino la GRF 2015 si svolge sotto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.
Sono intervenuti Francesco Mussoni, Segretario di Stato alla Sanità, Mauro Chiaruzzi, Direttore del Servizio Farmaceutico ISS, Giovanni Ceccoli, Direttore Caritas diocesana San Marino-Montefeltro, Clara Cairola, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Banco Farmaceutico onlus e Marina Corsi, delegata della Fondazione Banco Farmaceutico onlus per San Marinno.