Carità in opera contro la povertà sanitaria

NASCE A ROMA UN AMBULATORIO SOLIDALE INTITOLATO A PAPA FRANCESCO


E’ intitolato a Papa Francesco l’ambulatorio solidale realizzato dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus di Roma (BF) dall’U.N.I.T.A.L.S.I. di Roma e dall’ Istituto di Medicina Solidale in Piazza Caduti della Montagnola, 39 presso il Polo della Solidarietà realizzato nel complesso dell’A.M.A.

L’inaugurazione è avvenuta il 5 gennaio alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali e alla Casa di Roma Capitale Francesca Danese, del direttore generale di A.M.A. Roma Alessandro Filippi, di Mons. Lorenzo Leuzzi vescovo ausiliare di Roma, di Alessandro Pinna, presidente Unitalsi Roma, di Lucia Ercoli, direttore dell’Istituto di Medicina Solidale e di Leonardo Taglianetti, delegato territoriale della Fondazione Banco Farmaceutico Onlus.

In occasione del compleanno del Santo Padre le tre associazioni hanno voluto idealmente regalare al Papa un nuovo servizio dedicato alle persone che si trovano in difficoltà economiche in particolare quelle che non hanno più la possibilità di acquistare medicinali anche quelli con ricetta medica.

Infatti, grazie alla collaborazione tra le tre associazioni sarà possibile ricevere, previa presentazione di prescrizione dei medici dell’associazione Medicina Solidale che operano presso la parrocchia Nostra Signora di Lourdes a Tor Marancia, i medicinali forniti gratuitamente dalla Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

L’ambulatorio verrà gestito a rotazione dai medici e dai volontari dell’UNITALSI e di Medicina Solidale e sarà aperto in un prima fase sperimentale il primo lunedì di ogni mese. Inoltre, per avere ulteriori informazioni sarà possibile contattare il numero verde gratuito 800.062.026

L’iniziativa nasce per risponde ad una crescente richiesta di medicinali da parte di fasce sociali deboli presenti sul territorio della Montagnola: dalle famiglie monoreddito, alle persone senza casa che vivono in alcuni stabili occupati.