Carità in opera contro la povertà sanitaria

BF E IL PRINCIPE CARLO

Il 5 dicembre siamo stati ospiti del principe Carlo a Clarence House. L’occasione: la presentazione ufficiale di Eurmed.

Il principe Carlo, padrino di IHP e dell’evento, ha dichiarato: "IHP deve essere calorosamente lodata per la capacità di mettere in collegamento le aziende farmaceutiche, le onlus che si occupano di salute, le ONG, i governi e i medici professionisti che operano in contesti di emergenza umanitaria. Si tratta di una potente testimonianza di ciò che si può fare lavorando in sinergia. Posso solo sperare che EURMED, l'iniziativa europea lanciata da IHP in occasione del suo decimo anniversario, porterà farmaci ancora più essenziali nei contesti più vulnerabili del mondo".

EURMED è l’unica piattaforma europea che oltre a mettere in comune le risorse è in grado di garantire alle aziende farmaceutiche di monitorare in tempo reale la destinazione di ogni farmaco donato, migliorando l'accesso alle cure mediche per i più svantaggiati. Ha anche un impatto positivo sulla supply chain delle aziende farmaceutiche, poiché riduce le eccedenze e i costi di smaltimento.
EURMED sarà infine un potente strumento motivazionale per tutti quelli che operano nel contesto umanitario, perché potranno vedere immediatamente i risultati del loro impegno.

Anthony Dunnett, presidente IHP ha evidenziato:
EURMED è progettato per servire il settore sanitario europeo. Questa piattaforma è un sistema sicuro, rapido ed efficiente al servizio delle organizzazioni che si occupano di bisogno sanitario. Oltre a combinare le offerte delle aziende con il reale bisogno degli enti, garantisce all’azienda farmaceutica la tracciabilità della donazione.
Paolo Gradnik presidente di Banco Farmaceutico ha aggiunto: "aver messo a disposizione a livello europeo, la piattaforma web di Banco Farmaceutico era il passo necessario per ampliare il flusso della donazione farmaci e raggiungere il più possibile, le molte aree di emergenza sanitaria presenti in tutto il mondo”.

Donare farmaci non è una procedura semplice, richiede esperienza e standard alti ed Eurmed è in grado di garantirli.

Il sostegno delle aziende farmaceutiche è fondamentale per il successo di Eurmed - ha infine dichiarato in occasione dell’iniziativa Jane Griffiths presidente del gruppo Janssen (divisione farmaceutica del gruppo J&J) - . Johnson & Johnson è orgogliosa di essere a sostegno di Eurmed fin dalla sua fondazione. EURMED è una grande opportunità per le aziende farmaceutiche per fare una reale differenza nel campo delle donazioni in contesti di emergenza e incoraggiamo tutte le altre aziende farmaceutiche a impegnarsi in questo progetto unico che può davvero fare la differenza per chi vive nel bisogno”.

EURMED: