Carità in opera contro la povertà sanitaria

SIRIANI: DA BANCO FARMACEUTICO MEDICINALI E PRESIDI
PER EMERGENZA PROFUGHI

MILANO - La Fondazione Banco Farmaceutico onlus in collaborazione con l’associazione Medici Volontari Italiani ha messo a disposizione medicinali e presidi sanitari per l’assistenza e la cura dei profughi siriani abbandonati alla stazione centrale di Milano. Dopo i primi interventi sanitari si rende necessario l’intervento con medicinali specifici, in primis farmaci per curare la scabbia (oltre 3 kg) che è un’emergenza nell’emergenza, a seguire farmaci come gli anti piretici e gli antiematici. A questo, Banco Farmaceutico ha aggiunto anche la fornitura dei presidi medici di base, dagli abbassa lingua ai guanti in lattice, ai termometri, ecc... Dall’inizio dell’anno Banco Farmaceutico ha fornito ai Medici Volontari Italiani oltre 2.500 confezioni di medicinali.

Abbiamo accolto l’appello alla mobilitazione - spiega Marco Malinverno, direttore della FondazionenBanco Farmaceutico - per assistere queste persone che hanno dovuto lasciare il proprio paese e che hanno trovato in Italia un’accoglienza disumana”.
Il nostro personale e un farmacista volontario - aggiunge Malinverno - si sono recati nei centri dove sono stati accolti per valutare quale sia la situazione e di quali medicinali ci sia urgente bisogno oltre all’antiscabbia, agli antipiretici e ai presidi sanitari”.