Carità in opera contro la povertà sanitaria

X GIORNATA MONDIALE CONTRO L'IPERTENSIONE: 180 SFIGMOMANOMETRI DONATI AGLI ENTI ASSITENZIALI

MILANO - In occasione della X Giornata mondiale contro l’ipertensione, che si celebra sabato 17 maggio 2014, la Fondazione Banco Farmaceutico onlus – grazie alla generosità della casa farmaceutica Angelini – donerà 180 apparecchi per la misurazione della pressione (sfigmomanometri) agli enti di carità che assistono in Italia le persone in stato di povertà tra i quali Comunità di Sant’Egidio, Comunità di San Patrignano, Croce Rossa, Fondazione Cisom, Assistenza Sanitaria San Fedele, Medici Volontari Italiani, Centro Astalli, Sermig e Fondazione Fratelli di San Francesco. Il valore della donazione ammonta a 21 mila euro.
Sebbene il funzionamento di questo apparecchio possa apparire relativamente semplice, la sua importanza clinica è enorme: basti pensare a quanto sia rilevante la conoscenza della pressione arteriosa di un paziente e quante malattie come l'ipertensione siano diffuse nel mondo occidentale.

“La prevenzione – spiega Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – è fondamentale soprattutto nelle categorie sociali che non sempre hanno la possibilità di sottoporsi a check-up medici. Per questo la donazione di strumenti come gli sfigmomanometri da polso da parte della casa farmaceutica Angelini assume un significato molto importante: dà infatti un prezioso strumento ai centri di carità sparsi in Italia nel sostegno e nella cura delle persone che si trovano in stato di disagio sociale ed economico”.