Carità in opera contro la povertà sanitaria

GRF 2014: UN SUCCESSO ANCHE ALL’ESTERO

Aumentata la raccolta in Spagna, raddoppio in Portogallo e successo per la prima volta nella Repubblica di San Marino. L’esperienza di Banco Farmaceutico diventa sempre più internazionale.

In grande crescita anche le Giornate di Raccolta del Farmaco in Spagna e Portogallo, e un successo è stata anche la prima raccolta nella Repubblica di San Marino.


Ma andiamo con ordine: in Spagna, settima GRF, si sono raccolte 22mila confezioni (valore commerciale 70mila euro), con un aumento di 2mila rispetto all’anno precedente. Le farmacie coinvolte sono salite da 309 a 450 e in aumento sono anche gli enti assistenziali che beneficiano della donazione: sono 90 contro gli 80 del 2013. In Spagna la raccolta è stata effettuata in nove città, tra cui Madrid, Barcellona, Granada e Siviglia.

In Portogallo si è invece giunti alla sesta GRF, ma quest’anno c’è stato un importante salto di qualità che ha fatto raddoppiare i farmaci raccolti, arrivati a 10mila confezioni che saranno consegnate a 72 enti assistenziali. 122 sono state le farmacie coinvolte, distribuite su una decina di città, tra cui Lisbona, Setubal e Leiria.

Un prodigio si è invece verificato nel piccolo Stato della Repubblica di San Marino, dove per la prima volta sono state coinvolte due farmacie che insieme hanno raccolto 935 confezioni di farmaci.