Carità in opera contro la povertà sanitaria

CRISI: BANCO FARMACEUTICO, “A ROMA FABBISOGNO FARMACI AUMENTERA’ DEL 128% NEL 2014”

foto:a sinistra Padre La Manna e a destra Maurizio Pasquali durante la consegna dei medicinali presso il Centro Astalli.


“Il fabbisogno farmaceutico è in forte crescita. In base alle stime effettuate da Banco Farmaceutico, infatti, se il trend rimarrà costante ci sarà un incremento a Roma nel 2014 del 128,5%. Rimane stabile il numero di farmaci raccolti, ma ci troviamo ad inseguire la necessità di medicinali che vede ogni giorno crescere drammaticamente il numero di persone che non possono permettersi l’acquisto di un farmaco.”

E’ quanto ha dichiarato il delegato per Roma e Lazio della Fondazione Banco Farmaceutico onlus, Maurizio Pasquali durante la consegna al presidente del Centro Astalli, padre Giovanni La Manna, dei medicinali donati dai cittadini in occasione della Giornata di Raccolta, che andranno a sostenere l'attività dei Gesuiti per i rifugiati nella Capitale.
Il fabbisogno di medicinali a Roma per quest’anno è di 96.189 confezioni. A questa vera e propria emergenza il Banco Farmaceutico risponde con 13.221 medicinali donati in occasione della Giornata di Raccolta, con 4.161 medicinali raccolti attraverso il Progetto dei farmaci validi non scaduti e con 3.150 farmaci raccolti grazie alle donazioni aziendali. Il totale raccolto nella varie forme e donato è di 20.532 medicinali.

“La situazione a Roma è preoccupante, - ha dichiarato padre Giovanni La Manna - perché, dopo Lampedusa, la città è divenuta il secondo luogo di sbarco in Italia per i rifugiati. La ragione di questa ampia affluenza è data dal fatto che qui è possibile trovare dei servizi concreti in risposta ai loro bisogni. Questi farmaci per noi sono determinanti, poiché queste persone non possono permettersi di acquistare medicinali in farmacia”.
Dal 2012 al 2013 l’incremento del bisogno di farmaci da parte del Centro Astalli a Roma è cresciuto del 62,54% passando da 8.821 medicinali del 2012 a 14.338 del 2013. Inoltre, per il 2014 se il trend - 3.150 farmaci consegnati solo i primi 2 mesi da donazione aziendale - rimarrà costante, l’incremento su base annua rispetto al 2012 è del 128,5%.

Questa tendenza alla crescita del fabbisogno di farmaci è comune anche agli altri enti convenzionati nella Capitale con il Banco Farmaceutico. In totale sono 29 enti tra cui oltre all’Astalli, Caritas, Croce Rossa, Comunità Sant’Egidio, Istituto Medicina Solidale e Medici per i Diritti Umani (MEDU).